Cos’è il Welfare aziendale?

Oggi la società si rivolge alle imprese come principali attori per la rivoluzione green. Spesso però, quando si parla di “aziende sostenibili”, l’immaginario collettivo fa riferimento solo a quelle realtà che cercano di limitare il loro impatto ambientale, tralasciando un concetto fondamentale: il welfare aziendale. Siamo infatti abituati a concepire la sostenibilità come un concetto a sé stante, forse indeclinabile aldilà della sua struttura ambientale. Ma così non è.

Se negli articoli precedenti abbiamo visto come il Cloud si configuri come uno strumento digitale valido, in questo spiegheremo come il Welfare Aziendale sia diretta conseguenza della sostenibilità in campo sociale e come questa si faccia promotrice di sviluppi positivi tutt’altro che monotoni, in materia di brand image, marketing e comunicazione.

Sostenibilità e Brand Reputation

Scegliere un’efficace strategia di marketing e comunicazione significa studiare le tendenze evolutive del mercato e trasformarle in idee e concetti condivisibili dal proprio target.

Un target che si avvicina sempre di più al concetto di sostenibilità e alle sue pratiche, e che basa le proprie preferenze in un’ottica di rispetto dell’ambiente in tutte le sue sfaccettature.

In questi ultimi anni abbiamo indiscussamente osservato un trend crescente di consumatori che risultano sempre più attenti e modelli di business che vanno oltre il profit, caricando di una rinnovata importanza la Brand Reputation; le aziende hanno raccolto questa sfida, diventando più green e human rights oriented.

per il

72%

della Gen Z la responsabilità sociale delle aziende influenza gli acquisti

A conferma di questa nuova tendenza, la ricerca “GEN Z PURPOSE STUDY”, condotta negli Stati Uniti da Cone Communication, evidenzia come per il 90% degli intervistati (tutti della Generazione Z), essere aggiornati sulle svolte in campo sostenibile sia importante, mentre per un 72%, le azioni intraprese dalle aziende in campo di responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità influenzino l’acquisto.

Ma cosa è il Welfare aziendale? In che modo è Sostenibile?

Con il termine welfare (benessere) aziendale, si fa riferimento a quell’insieme di misure destinate ai dipendenti volte a migliorare il benessere del lavoratore e della sua famiglia. È quindi l’azienda stessa a farsi carico di alcuni bisogni del personale concedendo benefits sotto forma di benefit e servizi, in ottica di un miglioramento della Work Life Balance.

Il welfare aziendale, inoltre, può diventare uno strumento rilevante per lo sviluppo sostenibile del territorio e della comunità, favorendo importanti vantaggi economici. L’idea di un welfare aziendale “sostenibile” si basa, quindi, sulla visione di un’impresa non solo come strumento per creare posti di lavoro e profitto, ma che agisce come attore dello sviluppo del territorio, rispondendo tanto ai portatori di interesse quanto più in generale alla più ampia comunità sociale.

Digitmode e lo sviluppo sostenibile

La sostenibilità d’impresa ha un ruolo centrale nelle nostre scelte. Ecco alcune delle nostre abitudini:

Digitmode al servizio della tua azienda

In questo articolo abbiamo visto come il concetto di sostenibilità sia ricco di sfaccettature e come queste siano essenziali per lo sviluppo di un’azienda che miri ad aumentare la propria produttività a beneficio dell’ambiente interno ed esterno.

Attraverso la giusta strategia di marketing e di comunicazione, le scelte intraprese possono influenzare positivamente la brand image della tua azienda e la sua reputazione; Digitmode, grazie al suo team di esperti, può fornirti la soluzione più giusta per te.