Tempo fa hai lanciato online il sito WordPress della tua azienda ed è andato tutto bene. È stata un’importante vetrina per il tuo brand, ha aumentato la tua visibilità e generato lead, fornendoti l’opportunità di allargare la clientela e le opportunità di business. Sei rimasto ampiamente soddisfatto, ma ultimamente il sito non performa più come all’inizio, è lento nei caricamenti, alcuni link non si aprono più e hai ricevuto lamentele anche da diversi clienti che si sono ritrovati a navigare in pagine completamente obsolete.
Ecco, se ti ritrovi in questa situazione probabilmente è perché non hai prestato attenzione e tempo alla salute del tuo sito web!
Avere sempre sotto controllo la salute del proprio sito wordpress è una pratica proattiva che aiuta a garantire la sicurezza, le prestazioni e la funzionalità del sito nel tempo, contribuendo a evitare potenziali problemi e preservare un’esperienza ottimale di navigazione per gli utenti.
I visori per la realtà aumentata o virtuale sono ormai utilizzati in diverse attività, ma non sono mai diventati di uso comune presso il pubblico. Per intenderci, non se ne trova uno in ogni casa, anzi, i tentativi di diverse aziende di puntare su questa tecnologia non hanno ancora mai portato a grandi risultati.
Aggiornare la versione WordPress e i plugin del proprio sito è fondamentale per mantenerlo efficiente e sicuro. Bisogna assicurarsi di farlo non appena una nuova versione viene resa disponibile, fare un aggiornamento dopo diverso tempo potrebbe essere problematico e compromettere alcune funzioni del sito.
I permalink sono come gli indirizzi del tuo sito su una mappa digitale, sono strumenti cruciali per la navigazione degli utenti e per il riconoscimento da parte dei motori di ricerca. Per questo anche i permalink vanno sempre monitorati e aggiornati insieme alle modifiche del sito, per mantenerli costantemente il più chiari possibili.
Una cache pulita è come un motore efficiente. Meno il sito viene aggiornato, meno la cache viene pulita, e più il sito risulta lento e poco reattivo. Un sito che funziona male può tradursi in perdite di vendite, prenotazioni e lead.
I siti web, inclusi quelli basati su WordPress, sono spesso bersaglio di attacchi informatici. Monitorando la sicurezza, puoi individuare tempestivamente e prevenire attività sospette o tentativi di accesso non autorizzato.
Fare backup regolari del tuo sito ti tutela contro una serie di potenziali problemi, tra cui guasti del server, perdita di dati, attacchi informatici e errori umani. Mantenere regolarmente i backup è una pratica chiave per la salute generale del sito e la tua tranquillità come proprietario.
La manutenzione del proprio sito web è un compito delicato, che richiede competenze specifiche e conoscenze approfondite delle procedure da svolgere, per questo è consigliato affidarla a uno o più consulenti esperti in materia. Così facendo potrai assicurarti di mantenere il tuo sito web in salute, efficiente e sicuro. Non dovrai preoccuparti di aspetti tecnici impegnativi e, inoltre, un consulente esperto può anche consigliarti su come migliorare le prestazioni del sito e l’esperienza per gli utenti.