Copilot: la potenza di GPT-4 direttamente nelle tue mani

Da qualche giorno Microsoft ha reso disponibile gratuitamente, sia per smartphone Android che per iPhone, la sua applicazione Copilot, un assistente virtuale basato sull’Intelligenza Artificiale GPT-4 e Dall-E 3 di OpenAI. 

Copilot è l’evoluzione della Bing Chat di Microsoft, un software già presente sul web, che ora diventa portatile con la versione app per tutti gli smartphone. Copilot è un chatbot IA, un programma che permette di conversare con l’intelligenza artificiale per avere assistenza sulle più svariate attività come ricerche online, creazione di contenuti, intrattenimento. Permette di interagire con due dei sistemi di intelligenza artificiale più sofisticati al momento: l’IA conversazionale GPT-4 e il generatore di immagini Dall-E 3, entrambe sviluppate da OpenAI, azienda che Microsoft da tempo finanzia per le sue ricerche nel campo delle intelligenze artificiali.

In questo modo Microsoft si accoda a Chat GPT, il più famoso chatbot IA di proprietà di OpenAI, dove per utilizzare GPT-4 è richiesto un abbonamento a pagamento, Copilot invece permette di usufruirne in ogni momento in maniera completamente gratuita!

Come funziona Copilot?

Una volta scaricata l’app dallo store del vostro telefono, non dovrete far altro che aprirla e sarete subito nell’interfaccia di conversazione con l’IA. L’app ha impostato di default l’interazione con GPT-3.5, perché più veloce nelle risposte, ma ad ogni avvio potrete decidere se passare al 4 con un semplice clic. 

L’utilizzo dell’app non richiede obbligatoriamente l’accesso ad un account Microsoft, ma è un’azione che consigliamo di fare in quanto permette un numero maggiore di interazioni con l’IA, tra cui l’utilizzo di Dall-E 3 per la generazione di immagini.

A questo punto non vi resta che fare le vostre richieste all’IA: scrivere un testo, fare una ricerca online, o anche riconoscere un qualcosa che avete fotografato. Potete scrivere le vostre domande oppure dettarle a voce, in questo caso riceverete una risposta anche in versione vocale, proprio come se steste parlando con una persona.

In conclusione, Copilot è arrivato per prendersi la sua fetta di mercato nel campo degli assistenti virtuali, con la sua IA avanzata può essere uno strumento davvero utile per molti lavori e, volendo, anche un mezzo di svago e intrattenimento.