Negli ultimi mesi abbiamo sentito tanto parlare della lotteria degli scontrini, l’iniziativa del governo per incentivare l’uso della moneta elettronica e dei pagamenti veloci. Ma cosa comporta davvero per gli esercenti?
Il meccanismo di funzionamento prevede che su ogni acquisto pagato con moneta elettronica, vengano emessi dei “biglietti” virtuali che partecipano ad estrazioni di premi. Per partecipare chi effettua gli acquisti dovrà mostrare all’esercente un codice numerico o a barre (codice lotteria) che dovrà essere letto dal registratore di cassa il quale dovrà essere predisposto per lo scopo.
Se vi state chiedendo perchè dovreste adeguare il vostro registatore, la risposta è semplice: perchè conviene anche a voi. Sono previste infatti estrazioni e premi anche per gli esercenti che partecipano.
L’avvio della lotteria è stato prorogato più volte, sia per motivi legati al Covid-19 sia per motivi tecnici. La partenza è prevista il 1° febbraio 2021.
I 3 passi per essere pronti a partecipare e far partecipare alla lotteria, come suggerito dall’Agenzia delle Entrate sono:
La partecipazione alla lotteria degli scontrini non è obbligatoria e non sono previste sanzioni. Tuttavia, come previsto dalla lettera c), articolo 20 del decreto n. 124/2019, il cliente potrà segnalare l’attività “inadempiente” all’Agenzia delle Entrate. È bene quindi che l’esercente si adegui per offrire questa nuova possibilità al consumatore (conveniente anche per l’esercente) che vuole partecipare alle estrazioni dei premi.
Adeguamento consigliato ma non obbligatorio
Aggiornamento obbligatorio