Non siamo ancora arrivati alle auto volanti, eppure, in questi anni, alcune realtà sembrano avvicinarsi tanto alla fantascienza e al futuro ipotizzato da racconti, romanzi, film e serie tv del genere. Oggi, ad esempio, vi raccontiamo del primo ristorante fast food completamente automatizzato grazie a intelligenza artificiale e robot!
Caliexpress by Flippy ha aperto poche settimane fa a Pasadena, in California, è un progetto nato dalla collaborazione tra Cali Group, una società impegnata nell’evoluzione del mondo retail e della ristorazione attraverso nuove tecnologie, Miso Robotics, creatori di Flippy, la prima stazione di frittura robotica alimentata dall’IA, e PopID, azienda che si occupa di semplificare ordinazioni e pagamenti usando la biometria.
Nel “ristorante del futuro” è tutto automatizzato, i clienti di CaliExpress possono ordinare da totem digitali attraverso il proprio account PopID e, mentre aspettano il loro pranzo, osservarne la preparazione, tutta svolta da braccia robotiche alimentate dall’intelligenza artificiale. Il roboit Flippy si occupa di macinare, assemblare e grigliare la carne degli hamburger, frigge le patatine e compone i panini in poco tempo. Panini che poi vengono serviti dal personale, personale umano, ovviamente, che non può mancare anche in un ristorante dove cucina l’intelligenza artificiale.
Il menù di CaliExpress prevede i più classici e semplici piatti da fast food, hamburger, cheeseburger e patatine fritte, un’offerta essenziale probabilmente dovuta al non poter ancora gestire scelte più complicate da parte delle macchine, ma i clienti possono stare sicuri che comunque potranno godersi uno spettacolo all’avanguardia osservando queste tecnologie avanzate in funzione
Come si legge in una nota stampa, Cali Group sostiene che, tecnologie come il robot Flippy e le IA, porteranno ad un passo avanti nel settore della ristorazione, con vantaggi come la diminuzione di spreco di cibo e di incidenti, favorendo la formazione di un ambiente più sicuro e sereno per il personale.